Il crème caramel agli scampi
Questa delizia contiene ed incorpora in sé quattro famiglie organolettiche e sensoriali ben distinte: il latte, le uova, gli scampi, il peperoncino.
Disporre in una casseruola le carcasse degli scampi dopo averli ridotti in briciole, aggiungere il latte e portarlo a bollore per cinque minuti. In una bowl sbattere le uova e i tuorli senza però montarli, versare il latte sulle uova passando attraverso un colino fine. Suddividere la crema negli stampini dove avrete sminuzzato le code degli scampi e decorate con la tesa e le chele del crostaceo. Immergete gli stampini in una teglia da forno con acqua calda, non bollente, e cuocete a bagnomaria nel forno a 150°C per 20 minuti
Il consiglio di Osvaldo Murri, giornalista, enogastronomo, promoter della qualità
Il piatto si presenta organoletticamente delicato, grazie alla presenza del latte e delle uova; deciso, grazie alle componenti degli scampi (dolce, salato, aromatico) e corroborante grazie al piccante del peperoncino. Il suo pregio si manifesta con un bouquet dei profumi e sapori che esaltano il piatto e con quel tocco aromatico corroborante del peperoncino che ne sottolinea la particolarità. L’abbinamento tra cibo e vino deve tener conto di queste componenti e realizzare un sodalizio il più vicino possibile alla composizione del piatto, esaltare la piacevolezza del cibo e del vino ed infine agevolare la digeribilità sia del piatto che del vino. Le tipologie dei vini che meglio possono rispondere a questo sodalizio sono: Il Metodo Classico Italiano: Franciacorta La Fiorita Brut – Uvaggio di Chardonnay e Pinot Nero – 24 mesi sui lieviti. Piacevoli aromi fruttati e floreali con leggeri sentori speziati di salvia. Lo Champagne: Tritant brut Carte D’Or Grand Cru – 60% Pinot Noir e 40% Chardonnay. E’ uno Champagne dotato di sentori complessi, frutta secca, albicocca, fichi e datteri e note delicate di fior di limone. Sapore: ricorda l’arancia e l’albicocca. E’ uno Champagne di rara struttura e finezza. I Cremant de Burgogne: Delorme Terroir d’Exception Brut – Uve: 85% Chardonnay 15% Pinot Nero. Affinamento sulle scorze dei lieviti almeno 36 mesi. Vino dai soffici profumi, ottima freschezza e longevità. Le tipologie proposte hanno la capacità di bruciare gli eccessi dei Sali presenti nel cibo (grazie ai Flavonoidi delle uve bianche) e gli eccessi dei Grassi (grazie agli Antociani nelle uve rosse) e ridurre gli effetti della capsaicina (la piccantezza del peperoncino), grazie all’azione dell’anidride carbonica della bollicina nel Franciacorta, negli Champagne e nei Cremant (vini a doppia fermentazione).