Torta di zucca e mandorle
Una ricetta dello Chef Antonio Bonetti, del Ristorante Bistek. La zucca è talmente versatile da entrare come ingrediente principale in preparazioni che spaziano dall’antipasto al dolce.
La ricetta più famosa è legata alla preparazione dei Mantovani tortelli di zucca, un primo piatto che nel gusto “dolce salato” ricorda i Tortelli Cremaschi. Nella tradizione Cremasca la zucca è utilizzata principalmente nella preparazione dei densi minestroni di fine estate: zucca, tante verdure, fagioli Borlotti e riso. Le varianti sono infinite e la più squisita vede la zucca abbinata a patate e fagioli Borlotti in una densissima "minestra di pasta , fagioli e zucca" con maltagliati di pasta fresca. Tra le preparazioni tradizionali da non dimenticare, la focaccia o “chisola” di zucca: poca farina, poco zucchero, lievito naturale, polpa di zucca cotta, strutto di maiale; la torta “bertulina” con l’uva: farina, zucchero, lievito naturale, polpa di zucca cotta, strutto, pochi chicchi interi di uva rossa sparsi sopra l’impasto.
Tagliare a fette di alto spessore la zucca, eliminare semi e filamenti, cuocere con buccia in forno a 100° per 90 minuti. A cottura ultimata togliere la buccia, passare la polpa con lo schiacciapatate. Unire alla zucca le mandorle tritate finemente nel macinino, le due bustine di vaniglia, un pizzico di sale, noce moscata grattugiata. Frullare le uova con lo zucchero, il burro fuso a fuoco moderato, il latte e la fecola di patate . Mantecare insieme i due composti, porre in teglia rotonda, cuocere per 2 ore in forno a 100°. A cottura ultimata rovesciare la torta in piatto di portata, cospargere di zucchero al velo, servire con tiepida salsa di cioccolato nero fondente.
Ingredienti per 5 persone: polpa di zucca cotta 500 gr, 200 gr latte, 3 uova, 50 gr zucchero, 50 gr burro, 50 gr mandorle pelate, 50 gr fecola di patate, sale e noce moscata, cioccolato nero al latte.