Due gustosi antipasti vegetariani
A cura della Chef Simone Livraghi.
Anche nella pianura cremasca abbiamo Chef giovani, innovativi, determinati, fantasiosamente eclettici… Come rendere invitante un piatto vegetariano? Il piatto sorride “da solo” con i suoi colori armonici e piacevoli e ci stupisce per la semplicità della sua eleganza.
Pappa al pomodoro, melanzane, origano con crema di rucola e crackers: la bellezza di un piatto della tradizione toscana rivisitato con un punto di sapore genuino lombardo che richiama comunque l’origine contadina del piatto. Simone ha circondato di verde brillante il pomodoro, protagonista indiscusso del piatto, e ha racchiuso l’idea tipica del pane raffermo toscano nella forma di cracker al pistacchio. Al profumo classico di basilico ha preferito la fragranza invadente dell’origano.
Polpette di ceci e pere con crema di carciofi e stracciatella di Alberobello: un esempio palese del concetto di cucina come materia viva da plasmare, in cui il passato viene ricordato nella evoluzione delle nuove idee. L’utilizzo di un legume antico, i ceci, risalenti addirittura all’Età del Bronzo e all’antico Egitto, abbinato ad un frutto molto dolce, ad una crema delicata e ad un’eccellenza pugliese che curiosamente troviamo in un piatto servito su una tavola cremasca: il fior di latte assume così una connotazione tutta nuova.